ATTIVAZIONE EMETTITRICE AUTOMATICA DI BIGLIETTI PER L’INGRESSO AL BATTISTERO DEGLI ARIANI

Il Museo Nazionale di Ravenna comunica che da martedì 15 novembre 2016 sarà possibile l’acquisto del biglietto di ingresso al Battistero degli Ariani di Ravenna mediante una emettitrice automatica. Si tratta in particolare di un parcometro di nuova generazione, appositamente caratterizzato e dedicato all’emissione dei biglietti per il Battistero.

La sperimentazione è frutto della fattiva collaborazione con Azimut Spa, che ha messo a disposizione il parcometro e ne cura i servizi accessori. Oltre ad assecondare come società comunale le esigenze della pubblica amministrazione, Azimut Spa ha interesse ad estendere all’uso pubblico indifferenziato le opzioni gestibili dal parcometro per altri servizi, ulteriori rispetto alla sosta.

Il parcometro Strada Parkeon (della medesima tipologia di quelli installati nelle principali aree di Ravenna) è posto all’esterno dell’ingresso del Battistero degli Ariani ed è immediatamente riconoscibile per la caratterizzazione con immagini dei mosaici ravennati.

Presenta un display a colori, più ampio rispetto ai modelli utilizzati per la sosta, dal quale è possibile accedere in modo semplice ed intuitivo alle informazioni sulle tariffe di ingresso disponibili, con possibilità di scelta della lingua (italiano, inglese, francese, tedesco).

Le tre tariffe disponibili sono selezionabili tramite i tasti numerici della tastiera:

1 tariffa intera (€ 1,00 per persona);

2 tariffa ridotta (€ 0,50 per persona);

3 tariffa gratuita (minori di anni 18, ecc.);

da confermare tramite il tasto “verde” per ottenere l’emissione del tagliando (il tasto “rosso” serve per annullare eventualmente l’operazione).

Le informazioni di dettaglio sui requisiti per beneficiare delle agevolazioni tariffarie sono in ogni caso disponibili sul sito www.beniculturali.it – Luoghi della Cultura – Agevolazioni.

L’emettitrice consente l’emissione di biglietti multipli (per gruppi) per la tariffa intera e per la tariffa ridotta.

Il pagamento è consentito con monete (la macchina non dà resto) e mediante carta di credito (tale opzione sarà disponibile successivamente, dovendo procedere alle pratiche di avviamento presso il circuito bancario). 

Il Battistero degli Ariani è uno dei n. 8 monumenti paleocristiani di Ravenna iscritti all'Unesco nella Lista del Patrimonio dell'Umanità. 

 

 

 

 

AZIMUT S.p.A.

  • Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna

  • tel. 0544 451238 - fax 0544 684294