SULL’ INTERVENTO DI POTATURA DEI PIOPPI CIPRESSI DI VIALE GALILEI A RAVENNA.

 

Il doppio filare di pioppi cipressi che si trova in adiacenza della pista ciclabile di Via Galilei fu piantato nel 1990, non appena fu completato il primo segmento di circonvallazione perimetrale della città.


Le circa 600 piante presenti sono state oggetto negli ultimi anni di cedimenti parziali e/o totali.

Questi cedimenti hanno coinvolto anche dei veicoli in transito, fortunatamente senza mai provocare dei feriti.


Nel corso dell’anno 2017, a seguito di ripetuti eventi meteo di natura eccezionale, n. 10 piante di pioppo cipresso sono cadute sulla sede stradale e sulla pista ciclabile.


Al fine di migliorare le condizioni di sicurezza, Azimut S.p.a. in accordo con l’Amministrazione Comunale ha programmato un intervento di manutenzione straordinario finalizzato ad un monitoraggio attivo di tutte le piante e ad una verifica puntiforme delle condizioni dendrologiche delle stesse.

 

Prima di assumere tale decisione é stato eseguita una verifica speditiva di tutte le piante per disporre una conoscenza complessiva delle condizioni generali delle piante presenti in via Galilei.

 

La messa in atto di un intervento tardivo é motivata dalla necessità di far “asciugare” le ferite dei tagli nel minor tempo possibile e di non farli esporre a lunghi periodi di umidità elevata e basse temperature (condizioni che inducono a marciumi certi in piante a legno dolce quali i pioppi cipressini).


In piante di questa specie, l’asportazione delle porzioni di rami con vegetazione in essere, non pregiudica in alcun modo le loro condizioni fisiologiche.

Il quantitativo di zuccheri e di sostanze di riserva immagazzinate nei tessuti in questo periodo dell’anno permettono una ripresa vegetativa senza provocare stress o disagi in piante di questa specie.

E’ noto del resto come nel passato all’interno delle azienda agricole i pioppi cipressi venivano completamente defogliati alcune volte all’anno per fornire alimentazione ai bovini presenti nelle stalle.


Durante le attività manutentive della prima settimana di lavoro Azimut S.p.a. ha dovuto eliminare n. 2  piante che presentavano marciumi e cavità, tali da non garantire le necessaria solidità per piante poste in adiacenza alla viabilità stradale. Si evidenzia trattarsi di un’attività di controllo specifico attuabile unicamente durante gli interventi di potatura.

Ravenna, lì 16.05.2018.

 

AZIMUT S.p.A.

  • Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna

  • tel. 0544 451238 - fax 0544 684294