ATTIVAZIONE DI N. 2 EMETTITRICI AUTOMATICHE DI BIGLIETTI PER L’INGRESSO AL MAUSOLEO DI TEODORICO

 

Da giovedì 1° giugno 2017 sono attivi n. 2 parcometri dedicati all’emissione di biglietti per l’ingresso al Mausoleo di Teodorico.

A seguito di quanto emerso in un incontro con il Polo Museale dell’Emilia Romagna in data 25.05.2017, Azimut SpA si è immediatamente attivata per acquisire le apparecchiature, programmarle ed avviare il servizio. Data la ristrettezza dei tempi, in questa prima fase il pagamento con carta di credito non potrà essere immediatamente disponibile, necessitando delle pratiche di attivazione presso i circuiti bancari (la richiesta è stata immediatamente avviata, per cui – considerando le tempistiche tecniche – si ritiene che tale modalità sarà disponibile entro un mese).

Prosegue e si amplia quindi l’esperienza - già attuata dallo scorso 15 novembre - con un parcometro dedicato al servizio di bigliettazione per il Battistero degli Ariani, che ha finora ottenuto un positivo riscontro.

Azimut SpA, data la propria connotazione pubblicistica, intende supportare l’esigenza del Polo Museale, promuovendo nel contempo l’utilizzo diversificato di parcometri aziendali (modello Strada Parkeon, con monitor a colori) progettati per gestire anche attività diverse da quelle tipiche della sosta (in un’ottica di semplificazione dei servizi complessivamente messi a disposizione sul territorio).

Secondo il medesimo indirizzo è stata anche attivata dal 5 dicembre 2016 la sperimentazione di n. 8 parcometri per l’emissione dei permessi ZTL per la città di Ravenna, anche in tal caso con esito positivo.

In chiave di progressivo sviluppo, ove la collaborazione con il Polo Museale o con altri soggetti dallo stesso incaricati dovesse consolidarsi, potranno essere installate apparecchiature di ulteriore diversa tipologia, rispondenti alle esigenze di altri siti museali con forte afflusso di pubblico. Si fa riferimento, ad esempio, alle biglietterie automatiche della medesima tipologia attualmente presenti nelle aree di parcheggio cosiddette “minipark” (parcheggi con accesso a sbarra) di Via Guidarelli e di Piazza Baracca (dotate di rendiresto, accettatori di banconote e monete, carte di credito).

Azimut SpA offre supporto al Polo Museale, operando al riguardo come agente contabile ai sensi di legge. Viene inoltre esteso al Polo Museale l’accesso in tempo reale al software di gestione dei parcometri, che consente da remoto il controllo immediato di tutti i pagamenti effettuati e relative statistiche, ugualmente a quanto in essere con gli Enti Locali per la sosta a pagamento gestita da Azimut nelle aree del Comune di Ravenna e di Cervia.

= = = = = = =

I parcometri presentano un display a colori, più ampio rispetto ai modelli utilizzati per la sosta, dal quale è possibile accedere in modo semplice ed intuitivo alle informazioni sulle tariffe di ingresso disponibili, con possibilità di scelta della lingua (italiano, inglese, francese, tedesco).

Le tre tariffe disponibili sono selezionabili tramite i tasti numerici della tastiera:

1 tariffa intera (€ 4,00 per persona);

2 tariffa ridotta (€ 2,00 per persona);

3 tariffa gratuita (minori di anni 18, ecc.);

da confermare tramite il tasto “verde” per ottenere l’emissione del tagliando (il tasto “rosso” serve per annullare eventualmente l’operazione).

Le informazioni di dettaglio sui requisiti per beneficiare delle agevolazioni tariffarie sono disponibili sul sito www.beniculturali.it – Luoghi della Cultura – Agevolazioni.

L’emettitrice consente l’emissione di biglietti multipli (per gruppi) per la tariffa intera e per la tariffa ridotta.

Il pagamento è consentito con monete (la macchina non dà resto) e, fra circa un mese, mediante carta di credito.

AZIMUT S.p.A.

  • Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna

  • tel. 0544 451238 - fax 0544 684294