PIAZZA BARACCA - INTERVENTO DI MIGLIORAMENTO DEL FONDO STRADALE NELL’AREA RISERVATA AI BOX MOTOCICLI

 

Tra lunedì 17.07.2017 e la mattinata odierna è stata effettuato in Piazza Baracca un intervento di miglioramento del fondo stradale nell’area esterna dedicata ai box riservati alle moto.

In ognuno degli stalli disponibili è stata ricavata una piazzola centrale di dimensioni cm. 50 x 70 in materiale molto compatto (malta cementizia fibro-rinforzata ad alta tenacità e rapida essicazione).

L’area è stata già riaperta al pubblico. 

L’intervento (che vede l’apporto economico dell’impresa esecutrice dell’intervento originario di asfaltatura dell’area) è stato disposto a seguito dell’esito positivo di un test in precedenza effettuato su alcuni box  trattati con il medesimo materiale.

Nell’area si è riscontrato il sopravvenire di una particolare situazione: il danneggiamento del manto stradale, a causa della conformazione particolarmente appuntita dei sostegni/cavalletti dei motocicli probabilmente al convergere di ulteriori concause (in particolare, le alte temperature che si sono registrate con continuità fin dall’apertura del parcheggio, che non hanno consentito la necessaria “stagionatura” della pavimentazione).

Pur non avendo riscontrato “visivamente” casi di “caduta” di motocicli parcheggiati (sia tramite le telecamere di videosorveglianza, sia grazie alla costante presenza - specialmente in determinati periodi - di personale Azimut in servizio nella zona), sono stati segnalati ad Azimut S.p.a. casi del tutto sporadici di cadute di mezzi.

L’intervento di miglioramento del fondo stradale si è imposto in ogni caso al fine di ripristinare lo stato del manto: riteniamo che la soluzione prescelta,  anche sulla base dell’esito del test effettuato, possa contribuire a risolvere definitivamente la particolare situazione venutasi a creare.

 

Ravenna, lì 18.07.2017                      

 

AZIMUT S.p.A.

  • Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna

  • tel. 0544 451238 - fax 0544 684294