ZANZARE: nuovi interventi di disinfestazione nelle aree verdi e lungo le strade pubbliche delle località dei Lidi Nord di Ravenna

Ravenna, 18 Settembre 2020

 

E’ trascorso poco oltre un mese dall'ultimo comunicato stampa e ci troviamo nelle condizioni di convivere con delle condizioni metereologiche, elevata temperatura in ogni parte della giornata, che hanno agevolato il prolungamento del ciclo biologico delle zanzare e ne hanno favorito la riproduzione e la diffusione.

Dopo aver intensificato la lotta larvicida all'interno di tutti i focolai presenti in tutto il territorio comunale, abbiamo programmato per il prossimo fine settimana un ulteriore intervento di distribuzione di insetticida adulticida atto a limitare la presenza delle zanzare in tutte le località dei lidi nord (Casal Borsetti, Marina Romea, Porto Corsini e Marina di Ravenna), località queste in cui sono ancora presenti eventi e manifestazioni di interesse pubblico che interessano aree all’aperto. 

Durante i campionamenti, effettuati con le trappole ad anidride carbonica, abbiamo visto che le catture eseguite in questi lidi erano tali da essere definite “oltre la soglia della tolleranza” pertanto in tali località saranno eseguiti i citati trattamenti.

Si tratta di interventi necessari per cercare di contenere il proliferare delle zanzare e per ridurre il fastidio da esse provocato.

Contemporaneamente continua la distribuzione degli insetticidi larvicidi all'interno dei pozzetti stradali.

Risulta essere sempre indispensabile e fondamentale che la disinfestazione venga adeguatamente effettuata anche nella aree private dai singoli cittadini. 

Si ricordano quindi alcuni accorgimenti fondamentali:

  • non abbandonare oggetti o contenitori che possano raccogliere acqua piovana
  • svuotare giornalmente qualsiasi contenitore di uso comune con presenza di acqua
  • coprire ermeticamente i contenitori d'acqua inamovibili.

 

La Direzione Azimut

AZIMUT S.p.A.

  • Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna

  • tel. 0544 451238 - fax 0544 684294