FIORIERE NEL PARCHEGGIO DI PIAZZA BARACCA

Azimut S.p.a. ha unilateralmente avanzato in data 07.02.2017 all’Amministrazione comunale di Ravenna una proposta - che ritiene - significativamente migliorativa sotto l’aspetto estetico - funzionale dell’intervento di adeguamento del parcheggio di piazza Baracca, disposto dal Comune di Ravenna.

Si propone di installare in confine del parcheggio di piazza Baracca  una linea continua perimetrale di fioriere (nel caso rimovibili) in acciao corten (dimensioni unitarie 150x40x50 cm.), allestite con arbusti sempre-verdi e dotate di impianto di irrigazione automatizzato a goccia.

L’intervento sarà a totale carico e spese della società,  senza alcun rimborso da parte del Comune di Ravenna, nell’ambito di un progetto di promozione aziendale sinergico tra i servizi sosta e verde pubblico.

 

Al fine di fornire maggiore dettaglio, riportiamo un estratto della proposta, da cui risulta tra l’altro evidente il ruolo di Azimut nell’intervento (di esecuzione e supporto all’Amministrazione comunale) anche a fronte di alcune affermazioni apparse recentemente sulla stampa e sui siti internet.

 

“Facendo seguito a quanto anticipato, il Consiglio di Amministrazione di Azimut S.p.a. nella seduta del 31.01.2017 ha deciso di proporre all’Amministrazione Comunale di installare in confine del parcheggio di piazza Baracca - nell’ambito del programmato intervento di adeguamento dell’area - una linea continua perimetrale di fioriere (nel caso rimovibili) in acciao corten (dimensioni unitarie 150x40x50 cm.), allestite con arbusti sempre-verdi e dotate di impianto di irrigazione automatizzato a goccia.

… Su indicazione dell’Amministrazione comunale, era stato previsto di utilizzare nella perimetrazione dell’area la recinzione in precedenza installata presso i giardini Speyer a Ravenna, accatastata nei magazzini comunali….

 

… Come noto, la prestazione di Azimut S.p.a. riguarda la sola esecuzione dell’intervento di adeguamento di piazza Baracca sulla base degli accordi con la amministrazione comunale, in quanto la progettazione della nuova disposizione dell’area è stata definita dall’amministrazione stessa.

Date le rilevanti implicazioni della modifica del parcheggio ogni decisione in merito, attenendo al governo della mobilità, non può del resto che competere al Comune di Ravenna.

Azimut S.p.a. in tale contesto …  ha fornito e fornisce in ogni caso all’amministrazione comunale ovviamente tutto il suo supporto, nell’ambito del proprio ruolo. ….

…In tale ambito di supporto, data la natura di società di servizio dell’amministrazione comunale di Ravenna, al fine di contribuire fattivamente al buon esito di un intervento di rilevante significato pubblico, Azimut S.p.a.. avanza un proposta che ritiene di rilevante miglioramento della qualità dell’intervento, ritenendo di assecondare in tal senso l’interesse dell’amministrazione anche nel suo assecondare le aspettative della cittadinanza,

… Azimut S.p.a. ha deciso che le fioriere in acciao corten (comprensive degli arbusti sempre-verdi e dell’impianto di irrigazione), ove incontrassero il favore dell’ amministrazione, restino a carico e spese della società,  senza alcun rimborso da parte del Comune di Ravenna, nell’ambito di un progetto di promozione aziendale sinergico tra i servizi sosta e verde pubblico.”

Non appena l’Amministrazione comunale si esprimerà in merito all’accoglimento della proposta integrando il progetto, Azimut S.p.a. procederà all’ordinativo delle fioriere in modo da poterne disporre nei tempi programmati dal Comune di Ravenna per l’intervento complessivo sull’area.

Ravenna, lì 23.02.2017.

Fotoshop indicativo

AZIMUT S.p.A.

  • Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna

  • tel. 0544 451238 - fax 0544 684294