CIMITERO DI PIEVE CESATO

 

In riferimento all’articolo a titolo “Incuria al cimitero di Pieve Cesato” apparso su “Il Resto del Carlino” di Faenza-Lugo il giorno 12 settembre u.s., si evidenzia quanto segue.


Vespe

Presso i cimiteri di Pieve Corleto e Pieve Cesato negli ultimi due mesi, a seguito di sopralluoghi effettuati d’ufficio dal personale di Azimut S.p.A. oppure su segnalazione da parte di utenti, gli operatori della Società hanno effettuato più interventi, debellando almeno una quindicina di nidi (sia in loculi comunali che su tombe di famiglia private).

Tutti gli interventi sono stati eseguiti in tempi rapidi (in giornata oppure la mattina successiva) e ripetuti nel tempo (sullo stesso nido sono stati effettuati due o più controlli), avendo cura di mettere un ulteriore avviso di pericolo vespe ben visibile all'ingresso del cimitero.

 

Erba

Gli sfalci vengono eseguiti con una periodicità indicativamente mensile (ultimo sfalcio 08/08/2019 e il prossimo sarà eseguito a giorni).

 

Buche

I vialetti interni non presentano buche, come evidenziato da ulteriori sopralluoghi effettuati in questi giorni. 

 

Alberi

Gli alberi vengono potati al bisogno e generalmente una volta all'anno.

Per quanto riguarda la segnalazione dei bossi invasi dalle "rughe", si fa presente che è un fenomeno presente in vari cimiteri e transitorio, in quanto la pianta riprende a vegetare una volta terminato il ciclo riproduttivo dell'insetto.

 

Esumazioni

Le esumazioni ordinarie, effettuate trascorsi 10 anni dall’inumazione così come previsto dall’articolo 82 del DPR 285 del 10/09/90, sono deliberate con ordinanza comunale ogni anno per l'anno successivo. Generalmente nel Comune di Faenza si attendono ulteriori 2-3 anni per aumentare le probabilità di avere un esito positivo dell'operazione.

Un mese e mezzo prima delle esumazioni (due mesi per quelle previste nei cimiteri di campagna, tra cui Pieve Cesato), ai parenti più prossimi viene inviato un avviso con raccomandata A/R e contestualmente vengono posizionati dei cartelli su paletti in prossimità dei campi ad inumazione oggetto delle esumazioni.

Agli atti aziendali risultano regolarmente ricevute le lettere raccomandate inviate ai parenti più prossimi dei defunti esumati nell’anno 2019 presso il cimitero di Pieve Cesato e copia della cartellonista posizionata in prossimità delle aree interessate dalle operazioni.

AZIMUT S.p.A.

  • Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna

  • tel. 0544 451238 - fax 0544 684294