APERTURA DEI CIMITERI NEI TERRITORI DI RAVENNA, FAENZA, CERVIA PER VISITE ORDINARIE

 

Pervengono molteplici richieste da parte di cittadini che chiedono se i cimiteri siano aperti e se in tal caso siano sanzionabili - sulla base delle recenti direttive governative emergenziali - durante lo spostamento da casa al cimitero stesso per visite ordinarie (quindi non connesse ovviamente alla sepoltura dei defunti).

Azimut S.p.a. precisa che allo stato attuale:

1)      la chiusura di un cimitero è disposta con ordinanza comunale.

Tutti i cimiteri gestiti da Azimut S.p.a. nei territori dei Comuni di Ravenna, Faenza, Cervia sono aperti. Il cimitero di Castel Bognese è stato invece chiuso sulla base di ordinanza del Sindaco qualche giorno fa (risulta per motivi contingenti);

2)      il DPCM del 9.3.2020 (che estende a tutto il territorio nazionale le disposizioni previste dal DPCM del 8.3.2020 solo per una parte del medesimo territorio) prevede tra l’altro di evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori di cui al presente articolo, nonché' all'interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute. E' consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza;” (art.1 1° comma lett. a).

L’art. 4 1° comma del DPCM del 8.3.2020 prevede che il Prefetto assicuri l’esecuzione e l’attuazione delle misure previste dal decreto ” avvalendosi delle forze di polizia”. L’ art. 2 del medesimo decreto stabilisce di conseguenza che 2. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il mancato rispetto degli obblighi di cui al presente decreto è punito ai sensi dell’articolo 650 del codice penale, come previsto dall'art. 3, comma 4, del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6.”

Solo le Forze di Polizia potranno quindi effettuare i controlli ed applicare nel caso le sanzioni previste.

Riguardo all’ipotesi di deroga al divieto di spostamento per “situazioni di necessità”, la circolare del Ministero dell’Interno n. 15350/117 (2) /Uff III – Prot. Civ del 8.3.2020 (diretta alle Prefetture) specifica che devono intendersi” … quelle ipotesi in cui lo spostamento è preordinato allo svolgimento di un’ attività indispensabile per tutelare un diritto primario non altrimenti efficacemente tutelabile”.


Pertanto:

1)      Azimut S.p.a. è tenuta ad aprire al pubblico i cimiteri in assenza di ordinanze comunali nei territori di Ravenna, Faenza e Cervia, avendo in ogni caso esposto avvisi al pubblico al fine di evitare assembramenti e per mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro;

2)      i controlli in merito allo spostamento da casa al cimitero dei cittadini per visite ordinarie sono di esclusiva spettanza delle Forze Polizia, per cui né l’interpretazione delle norme né tanto meno indirizzi sulla loro applicazione ai cittadini possono essere dati in alcun modo da Azimut S.p.a. non avendone ruolo e competenza.

 

La Direzione di Azimut S.p.a.

 

Ravenna , lì 17.03.2020.

AZIMUT S.p.A.

  • Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna

  • tel. 0544 451238 - fax 0544 684294