TRATTAMENTI ANTIZANZARE POST ALLUVIONE

 

L’emergenza maltempo e le conseguenti criticità derivanti dalle recenti inondazioni diffuse sui territori comunali di Ravenna e Cervia stanno determinando, come effetto indotto, vasti focolai di sviluppo larvale di zanzare.

Per far fronte a tali criticità, Azimut S.p.A. e le Amministrazioni comunali stanno intensificando gli interventi di trattamento delle zanzare, prevendendo anche misure straordinarie.

In particolare, previa autorizzazione di AUSL della Romagna, verranno pianificati ed eseguiti interventi adulticidi straordinari, in orario notturno fino alle ore 7 circa, con l’impiego di più mezzi e prodotti ad elevata efficacia in tutte le aree, anche urbane, che da monitoraggio superino la soglia di tolleranza.

Ausl della Romagna comunicherà, di volta di volta, alla cittadinanza interessata da tali interventi date e orari di esecuzione.

Proseguono le attività di contenimento delle zanzare a livello antilarvale su suolo pubblico, per mezzo di trattamenti larvicidi in tutte le pozzettature presenti in ambito pubblico e trattamenti specifici in ambito naturale.

Prosegue altresì il costante monitoraggio e trattamento preventivo delle infestazioni.

Prevedendo una intensa presenza di zanzare a seguito dei fenomeni alluvionali, al fine di coadiuvare e non vanificare gli interventi in ambito pubblico, si raccomanda la cittadinanza di attuare le prescrizioni già vigenti in ambito privato, come da Ordinanze in vigore.

In particolare si raccomanda alla cittadinanza di eseguire un costante trattamento a calendario delle proprie aree di competenza, ogni 15 giorni circa, utilizzando il prodotto larvicida distribuito gratuitamente presso i punti di ritiro distribuiti sull’intero territorio, adottando comportamenti preventivi e consapevoli per l’eliminazione e il contenimento delle infestazioni di zanzare.

Per l’elenco dei punti di ritiro dei prodotti e tutte le informazioni circa i comportamenti da tenere e consigliati, si prega di consultare il seguente link:

https://www.azimut-spa.it/ita/Servizi/Disinfestazione/Difendiamoci-dalle-zanzare

 

La Direzione di Azimut S.p.A.

 

AZIMUT S.p.A.

  • Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna

  • tel. 0544 451238 - fax 0544 684294