AVVISO ALL’UTENZA CHE UTILIZZA APPLICAZIONE (APP) PER DISPOSITIVI MOBILI PER IL PAGAMENTO DELLA SOSTA. TENTATIVO DI PHISHING.

Si informano gli utenti che in data odierna, a seguito degli ordinari controlli effettuati dal nostro personale, sono stati rinvenuti su alcuni parcometri dedicati alla sosta su strisce c.d. “blu”  e pali della segnaletica verticale/illuminazione pubblicati situati nel Comune di Cervia degli adesivi apparentemente attendibili che informano l’utenza della possibilità di pagare la sosta a tariffe ridotte mediante nota App (attualmente non convenzionata) a cui è possibile accedere con un QR Code fraudolento.

Tale codice riproduce un collegamento che all’apparenza sembra riferibile a nota App per il pagamento della sosta, collegamento in realtà riconducibile a un chiaro tentativo di phishing.

Si tratta di una tecnica volta a indurre potenziali vittime a inserire propri dati personali e a effettuare pagamenti su un sito che sembra attendibile, rivelandosi in realtà contraffatto e quindi comportando la sottrazione illecita di dati e denaro.

Sono stati pertanto affissi sui parcometri adesivi non autorizzati e comunque fraudolenti, rispetto ai quali Azimut S.p.A. si dichiara totalmente estranea.

Stiamo provvedendo progressivamente a verificare tutti i parcometri in gestione, rimuovendo gli adesivi non conformi e informando le Autorità preposte.

Dalla stampa si apprende che tale pratica fraudolenta si sta diffondendo sul territorio nazionale, a danno sia degli utenti che dei legittimi proprietari del Marchio.

Si ricorda che nei Comuni di Cervia e Ravenna la sola applicazione attualmente disponibile per effettuare il pagamento della sosta è MooneyGo e che non è possibile regolarizzare la sosta tramite altre APP.

Sui parcometri in gestione il QRcode MooneyGo presente (l'unico autorizzato) consente esclusivamente di scaricare l'applicativo dagli store ufficiali e non permette il pagamento diretto della sosta.

Si invita pertanto l’utenza a prestare la massima attenzione alle modalità di pagamento che sono esclusivamente le seguenti:

- app MooneyGo scaricabile dai canali ufficiali;

- moneta;

- carte bancarie.

 

La Direzione.

AZIMUT S.p.A.

  • Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna

  • tel. 0544 451238 - fax 0544 684294