PROGETTO FOOTPRINTS. AVVIO DEI LAVORI NEI PARCHEGGI RISERVATI A BUS TURISTICI DI PIAZZA RESISTENZA E PIAZZA ALDO MORO DI RAVENNA
A decorrere da mercoledì 8 ottobre 2025 prenderanno avvio i lavori presso le aree di sosta riservate ai bus turistici di Piazza Resistenza e Piazzale Aldo Moro.
In particolare, i lavori prevedono lo scavo e la posa di cavidotti funzionali alla gestione automatizzata e monitorata dell’accesso e uscita di bus turistici dentro tali aree di sosta.
In Piazzale della Resistenza i lavori comporteranno l’inaccessibilità dell’intera area di sosta riservata ai bus, con termine dei lavori previsto entro la fine di ottobre 2025.
Durante i lavori in tale Piazza i bus turistici potranno usufruire del parcheggio di Aldo Moro.
A seguire prenderanno avvio analoghi lavori nell’area di sosta riservata ai bus in Piazza Aldo Moro, ove l’accesso e lo stallo saranno sempre consentiti, seppur con limitazioni dovute ai lavori in corso, con termine previsto entro fine novembre.
Finanziati dall’Unione Europea, i lavori rientrano nel progetto c.d. Footprints del Comune di Ravenna, selezionato nell’ambito dell’iniziativa European Urban Initiative – Innovative Actions, avviato a dicembre 2024 per trasformare Ravenna in un modello di turismo sostenibile, a cui Azimut S.p.A. partecipa come partner gestore della sosta cittadina.
La Direzione di Azimut S.p.A.