COMUNICATO STAMPA - Caduta pino parco di Marina di Ravenna

Domenica sera 22.05.2016 alle 19.30 un pino marittimo, collocato all’ingresso del parco Ciro Menotti di Marina di Ravenna, si è improvvisamente “ribaltato”.

L’albero fa parte di un gruppo di pini all’ingresso nel parco, che presentano da sempre un fusto inclinato per loro struttura in rapporto all’ ambiente marino-pinetale in cui si sono sviluppati. Il parco è stato oggetto della campagna di potatura delle piante (in tutti i parchi giochi del Comune di Ravenna) avvenuta tra novembre 2014 e febbraio 2015, per complessivi n. 4800 alberi interessati.
In particolare, l’intervento di manutenzione nello specifico parco di Marina di Ravenna ha riguardato tutte le alberature presenti (pari a n. 280 unità di varia tipologia), con durata di una decina di giorni e termine il 17.02.2015. L’intervento ha comportato l’alleggerimento della chioma delle alberature ed il taglio di tutti i rami secchi ed ammalorati presenti, oltre alla verifica e controllo visivo delle piante.
Del resto tali piante erano state interessate da uno straordinario evento meteoclimatico verificatosi in data 5-6 febbraio 2015, che provocò la caduta di centinaia di piante nel territorio comunale e soprattutto sul litorale, senza effetto tuttavia sul pino interessato.

Nell’ambito delle circa 800 - 900 verifiche strumentali annue su alberature presenti in parchi/viali (a fronte di 80.000 piante complessive presenti), in accordo con il proprietario del suolo (Demanio Forestale dello Stato), l’Amministrazione comunale effettuerà un intervento mirato sullo stato delle piante del parco.

AZIMUT S.p.A.

• Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna