Disinfestazione

La disinfestazione consiste nell'applicazione di interventi e metodologie volte alla prevenzione della proliferazione di organismi infestanti.

L'Azienda svolge questo servizio per i Comuni di Ravenna e di Cervia, adottando azioni e metodologie di lotta biologica (ove possibile) e di lotta a basso impatto ambientale.

Si conducono campagne annuali per il controllo di parassiti quali zanzare, topi ed altri organismi infestanti il suolo pubblico.

La dezanzarizzazione è finalizzata al contenimento della profilerazione delle specie di zanzare presenti sul territorio. Il servizio è svolto da marzo ad ottobre ed è attuato con sistemi altamente specializzati di lotta antilarvale, tramite il censimento ed il trattamento larvicida dei focolai larvali ed interventi adulticidi solo in caso di elevata presenza di zanzare.

Si ribadisce che Azimut è impegnata con continuità nel contenimento del fenomeno zanzare,  adottando azioni e mezzi ritenuti razionali ed efficaci, utilizzando prodotti idonei allo specifico uso ed alla salvaguardia della salute della cittadinanza (prodotti a bassissima tossicità).

A tale ultimo riguardo deve essere ancora una volta sottolineata la necessità di svolgere l'azione di disinfestazione con prodotti ecocompatibili, in quantità tali da evitare disagio alla popolazione. Inevitabilmente l'utilizzo di antiparassitari non aggressivi in fasi stagionali caratterizzate da intensa presenza di zanzare non consente di eliminare completamente  il fenomeno, ma comunque di ridimensionarlo in tempi ragionevoli.

La derattizzazione é finalizzata al contenimento di ratti e topi sul territorio attraverso interventi programmati su focolai censiti nelle aree pubbliche e attraverso la distribuzione di esche ratticide ai privati cittadini residenti.

Piano di contenimento colombi di città.
Si attua tramite l'organizzazione di piani di cattura e selezione di colombi nelle principali colonie cittadine attraverso la collaborazione con i servizi veterinario dell'AUSL ed operatori specializzati esterni.

Carta del Servizio Disinfestazione

La "Carta del Servizio Disinfestazione" gestito da AZIMUT S.p.A. nel territorio del Comune di Ravenna, ed emessa in adempimento alla normativa vigente in materia, esplicitata nella Carta dei Servizio disinfestazione, costituisce una dichiarazione di impegno formale dell'Azienda nei confronti dei propri utenti, e come tale un elemento integrativo del Contratto di Servizio.

Scarica la Carta dei Servizi

AZIMUT S.p.A.

  • Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna

  • tel. 0544 451238 - fax 0544 684294