Deratizzazione

Lotta ai Ratti

Tale servizio viene svolto prevalentemente nei mesi di ottobre, novembre, dicembre, gennaio e febbraio. Comunque nel caso di segnalazioni in altri periodi dell'anno, queste vengono prontamente affrontate.

Consiste nel controllo e trattamento dei focolai di ratti presenti su tutto il territorio e sulla contemporanea distribuzione ai cittadini di confezioni di esca ratticida affinché intervengano nelle loro aree private. Il problema è molto sentito dalla cittadinanza in particolare quella del forese, ove la presenza di allevamenti di animali domestici favorisce la proliferazione  dei ratti.

Nel corso degli ultimi anni stiamo assistendo ad un incremento della popolazione murina probabilmente dovuto alla mitezza del clima che ne favorisce la fecondità.

Mediamente  vengono distribuite nel corso di un anno, complessivamente per i due Comuni circa 10.000 confezioni  di esca ratticida.

Dal 2015 è stato adottato un programma che permette di georeferenziare in tempo reale le trappole presenti sul territorio.

Disinfestazioni varie presso Scuole Comunali

Su tutte le scuole Comunali di Ravenna e Cervia vengono effettuati, al bisogno, interventi per la eliminazione di topi e insetti infestanti vari.

Calendario distribuzione Esca Ratticida anno 2020-2021

Visualizza il calendario 

ATTENZIONE: DAL 17 NOVEMBRE 2020, SOSPESA LA DISTRIBUZIONE DELL’ESCA RATTICIDA PRESSO LE SEDI DEL DECENTRAMENTO DEL COMUNE DI RAVENNA

Nell'ambito delle indicazioni fornite con i recenti DPCM emessi in materia, al fine di limitare gli spostamenti da parte dei cittadini, dal 17 novembre 2020 viene sospesa la distribuzione delle esche ratticide presso le sedi degli uffici territoriali del decentramento (fino ad emergenza Covid ultimata).

 

 

AZIMUT S.p.A.

  • Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna

  • tel. 0544 451238 - fax 0544 684294