ATTIVAZIONE DEL PIANO DI RIPRISTINO E MESSA A NORMA DEL PARCO GIOCHI PRESENTE NELLE AREE VERDI PUBBLICHE - COMUNE DI RAVENNA

Nell’ambito del Contratto di Servizio per la manutenzione del verde pubblico, AZIMUT S.p.A. si è dichiarata disponibile a concorrere con un importo fino a € 300.000,00 + IVA per la realizzazione (unitamente a risorse disponibili da parte dell’Amministrazione comunale) di un progetto di integrale ripristino e messa a norma di tutti i giochi presenti nei parchi pubblici del Comune di Ravenna.

Si è proceduto nei mesi scorsi, in accordo con l’Amministrazione Comunale, ad un accurato censimento e verifica dei n. 792 giochi presenti nei parchi pubblici ravennati, progettando un piano di integrale intervento che prevede ripristini a norma e sostituzioni con nuove strutture.

La disponibilità fornita da AZIMUT si colloca nel medesimo schema di strutturale supporto all’Amministrazione comunale controllante, che Azimut S.p.a. sta replicando più in generale nell’ambito dei vari servizi gestiti per il Comune di Ravenna, attualizzando il contenuto dei contratti di servizio al fine di elevare il livello qualitativo delle prestazioni offerte alla cittadinanza. Costituiscono recenti esempi di tale indirizzo la realizzazione da parte di Azimut S.p.a. del parcheggio di Port’Aurea ed il progetto di piazza Baracca, ma anche la disponibilità della società alla compartecipazione nel progetto di adeguamento dei servizi igienici in città con le nuove toilette che offrono più elevati standard di decoro e fruibilità da parte della Clientela (sotto altro simile profilo, si possono considerare anche la realizzazione in proprio del parcheggio Guidarelli e l’assunzione della gestione e manutenzione del ponte mobile, con l’esplicito impegno a normalizzarne l’utilizzo).

AZIMUT S.p.a. si occuperà della manutenzione straordinaria dei giochi già installati, mentre il Comune di Ravenna provvederà alle sostituzioni (con circa n. 70 nuovi giochi).

L’addendum contrattuale è stato sottoscritto il 14.12.2016.

In data 19.04.2017 è stato sottoscritto il verbale con presa in carico da parte di AZIMUT S.p.A. dei lavori di adeguamento dei giochi, che prevede la seguente tempistica:

entro maggio 2017, rimozione dei giochi rotti e/o pericolosi;

- entro ottobre 2017, adeguamento normativo e strutturale dei giochi compresa la realizzazione di sottofondi smorza cadute e reperimento della documentazione tecnica.

Al temine di tali interventi manutentivi e di ripristino, verrà successivamente sottoscritto verbale con presa in carico definitiva da parte di AZIMUT S.p.A. della manutenzione ordinaria dei giochi.

AZIMUT S.p.A.

  • Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna

  • tel. 0544 451238 - fax 0544 684294