TOILETTE PUBBLICHE ED ATTI VANDALICI

Azimut S.p.a. gestisce attualmente le seguenti toilette pubbliche assegnate dal Comune di Ravenna:

  • Piazza Baracca;
  • Via Pasolini;
  • Piazzale Segurini (Viale Santi Baldini);
  • Rocca Brancaleone;
  • Piazzale Torre Umbriatica;
  • Via Port'Aurea;
  • Piazzale della Resistenza (struttura multiutenti);
  • Piazza Aldo Moro (struttura multiutenti);
  • Lungomare Cristoforo Colombo - Punta Marina.

Tutte le strutture sono del medesimo modello e di nuova concezione, specificamente progettate e realizzate per l’uso di toilette pubblica, ad eccezione delle strutture multiutenti esistenti di piazza della Resistenza e di piazzale Aldo Moro.

Azimut S.p.a. non gestisce invece altre strutture in città (ad es. piazza Sighinolfi - mercato, parco Strocchi)

Per ogni informazione relativa al servizio, ecc. si rinvia a quanto descritto al link http://www.azimut-spa.it/ita/Servizi/Servizi-igienici

Azimut S.p.a. è impegnata nell’assicurare le migliori condizioni per la fruizione dell’utenza, attraverso un programma di ripetuta, adeguata, verificata manutenzione quotidiana.

Queste strutture scontano inevitabilmente le problematiche tipiche in ogni città riguardo a vandalismi ed utilizzi anomali.

Non essendo pensabile che l’amministrazione comunale possa disporre un presidio fisso per ogni toilette, l’impegno quotidiano deve essere diretto ad evitare il decadimento delle strutture (situazione non infrequente in altre simili situazioni nazionali).

Di fronte ad eventi che non possono essere immediatamente ripristinati, Azimut S.p.a.. dispone pertanto il fermo tecnico minimo necessario dell’attività della struttura. In tali casi, per “fermo tecnico minimo necessario” s’intende normalmente non più di una giornata.

E’ necessario che l’utenza sia informata di tale modalità operativa, per evitare disguidi ed incomprensioni. Recentemente è apparso su una  testata internet un articolo che segnalava il malfunzionamento di una struttura (Piazzale Aldo Moro). L’articolo descriveva come in corso una situazione invece risolta con la normale riattivazione almeno dal giorno prima. La toilette era stata “fermata” in precedenza per una giornata, al fine di asportare le numerose scritte verniciate al suo interno da vandali, dovendo consentire il necessario tempo di aerazione dei locali dopo l’intervento per evitare problemi di ordine igienico-sanitario all’utenza.

Come ulteriore misura preventiva, si è intervenuto - in accordo con il Comune di Ravenna - nell’adeguare gli orari di apertura di alcune strutture (piazzale Aldo Moro, piazza della Resistenza) dalle 20.00 alle 18.00 avendo verificato il concentrarsi di eventi anomali nelle prime ore serali.

Non si tratta di misure ovviamente definitive, in una logica di “sorveglianza attiva”. Si sta monitorando l’evolversi della situazione, al fine di verificare le condizioni - anche nei vari periodi stagionali - per un possibile rispandersi dell’orario.

Nella medesima direzione, Azimut S.p.a. ha anche disposto da mesi passaggi serali post chiusura per ogni toilette da parte di Istituto di Vigilanza, al fine di verificare la situazione all’interno.

In conclusione, apparendo sproporzionato che l’Amministrazione comunale sostenga costi ingenti per presidiare tutte le strutture e nello stesso tempo volendo evitare il progressivo decadimento delle stesse, Azimut S.p.a. ha scelto la via dell’impegno a ripristinare continuamente lo stato dei locali al fine di preservarli all’utenza,  disponendo i fermi minimi necessari ed ogni possibile misura preventiva nella sua materiale disponibilità, in raccordo con l’Amministrazione comunale e con le competenti Autorità.

 

Ravenna, lì 09.02.2018.

AZIMUT S.p.A.

  • Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna

  • tel. 0544 451238 - fax 0544 684294