Camera mortuaria di Ravenna: ripristino della raccolta di offerte per i defunti

A seguito della notizia della denuncia del presunto autore di furto della cassetta delle offerte all'interno della camera mortuaria di Ravenna, Azimut S.p.a. comunica di avere ripristinato la possibilità di raccogliere offerte per i defunti presso le camere ardenti.

Le cassette contenenti le offerte sono una prassi fornita dalle imprese di pompe funebri alle famiglie, non essendo prevista da parte di Azimut S.p.a. la loro custodia. Sono infatti presenti da anni in ogni camerino (e sono stati quindi oggi ricollocati), cartelli con cui l’azienda avverte di non lasciare incustodite le cassette contenenti le offerte.

A seguito di alcuni furti concentrati circa in una settimana, dopo avere fornito alle forze di polizia tutte le immagini dei vari episodi, in attesa che le indagini facessero il loro corso, Azimut S.p.a. ha sospeso in data 19.05.2020 la raccolta di offerte in camera mortuaria come misura necessaria per evitare che un luogo così sensibile come quello delle camere ardenti fosse teatro di riprovevoli reati.

Era necessario interrompere la catena di eventi, salvaguardando un ambiente che non era stato interessatin passato da eventi di questo tipo o analoghi, fatti unicamente salvi alcuni episodi risalenti a moltissimi anni fa.

Si aveva ragione di ritenere del resto che i furti fossero favoriti nel momento storico in corso, perché la normativa emergenziale richiedeva di coprire, anche se solo parzialmente, il volto.

Si trattava come dichiarato di una misura del tutto provvisoriama necessaria al fine di garantire la sicurezza dell’areaadottata in attesa degli sviluppi delle attività in corso, in raccordo con le forze dell’ordine, il Comune di Ravenna ed Azienda Usl Romagna..

Siamo dispiaciuti per alcuni commenti apparsi sui media e sui forum, resi nella mancata conoscenza delle motivazioni delle misure adottate da Azimut S.p.a. delle azioni in corso.

Azimut S.p.a. rivolge un sentito ringraziamento alle forze di polizia, Polizia Locale Carabinieri, per l’impegno e la capacità dimostrata nell’affrontare una situazione di elevata sensibilità per il luogo e gli affetti interessati.  

La Direzione Azimut  

Ravenna, lì 02.06.2020.

AZIMUT S.p.A.

  • Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna

  • tel. 0544 451238 - fax 0544 684294