Ponte mobile: un bilancio dei primi mesi di gestione

Con l'apertura del ponte mobile avvenuta ieri 12.04.2015 in occasione del passaggio della Processione della Madonna Greca, è la quinta volta che il ponte viene aperto dal 04.02.2015 (data di avvio dell'esecuzione da parte di Azimut S.p.a.).

  • 12.02.2015 (apertura straordinaria in occasione del passaggio della nave "Lady Aziza");
  • 10.03.2015 (apertura programmata);
  • 08.04.2015 (apertura programmata);
  • 10.04.2015 (apertura di controllo);
  • 12.04.2015 (apertura per passaggio della processione della Madonna Greca).

In tutte le occasioni il ponte si è aperto e richiuso in modo regolare.
L' apertura del ponte mobile deve quindi considerarsi oggi la "norma".

Compito di una corretta manutenzione preventiva e di un'adeguata organizzazione logistica è quella infatti di ridurre al minimo il verificarsi di quei problemi contingenti che ogni struttura complessa pure potrà sempre avere, ma che comunque dovranno sempre considerarsi eccezionalità.

Rispetto alle previsioni del Capitolato di gara, Azimut S.p.a. ha del resto proposto in gara un programma ordinario di aperture (almeno con cadenza mensile o comunque ogni volta che se ne rileverà la necessità), per verificare periodicamente sul campo la funzionalità del ponte. Si tratta di aperture che hanno durata complessiva (testata) di circa 20 minuti, programmate in fasce orarie in cui l'impatto sulla viabilità stradale appare più contenuto.

Operando diffusamente nella città di Ravenna, Azimut è in grado di garantire effettivamente tempi di intervento contenuti, nel rispetto di quanto stabilito dal capitolato di gara. A tal proposito è stata peraltro prevista come proposta migliorativa l'istituzione di una centrale operativa H24 preposta a monitorare costantemente il software di controllo del ponte, le telecamere di servizio e ricevere le chiamate per le aperture d'emergenza.

Viene inoltre assicurata una presenza fissa giornaliera nella control-room del ponte per verificare l'attuazione del piano di manutenzione preventiva e per esperire i necessari controlli di routine.

Tenendo conto delle problematicità emerse in passato, è stato pianificato un piano di disinfestazione e derattizzazione con interventi raddoppiati rispetto a quelli previsti dal Capitolato.

Azimut S.p.a. è in grado di apportare la sua esperienza nella gestione di servizi a favore della collettività, assicurando ogni supporto ai soggetti a vario titolo preposti per il massimo coordinamento di tutte le esigenze operative. Riteniamo tale circostanza non secondaria, data la particolarità di una gestione che prevede la rilevanza di aspetti logistico-organizzativi unitamente ad aspetti manutentivi.

Ravenna, lì 13.04.2015.

AZIMUT S.p.A.

  • Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna

  • tel. 0544 451238 - fax 0544 684294