TRATTAMENTI ANTIZANZARE POST ALLUVIONE

 

L’emergenza maltempo e le conseguenti criticità derivanti dalle recenti inondazioni diffuse sui territori comunali di Ravenna stanno determinando, come effetto indotto, vasti focolai di sviluppo larvale di zanzare.

INTERVENTI ADULTICIDI STRAORDINARI.

Per fare fronte a tali criticità, su indicazione dell’Amministrazioni Comunale di Ravenna, Azimut S.p.A. sta intensificando gli interventi di trattamento delle zanzare, programmando anche misure straordinarie.

In particolare, di concerto con i competenti uffici di AUSL della Romagna, verranno pianificati ed eseguiti interventi adulticidi straordinari, in orario notturno dalle ore 00:00 alle ore 6:00, con l’impiego di mezzi e prodotti ad elevata efficacia in tutte le aree, anche urbane, che da monitoraggio superino la soglia di tolleranza.

L’Amministrazione Comunale di Ravenna comunicherà alla cittadinanza interessata da tali interventi date e orari di esecuzione. In tali occasioni la relativa comunicazione informativa riguardo alle misure di tutela da adottare durante i trattamenti viene data attraverso diverse modalità.

Grazie al supporto ottenuto dalla mappa satellitare e le analisi ad alta risoluzione del Comune di Ravenna che evidenzia le aree allagate, fornita gratuitamente da “Studiomapp” di Ravenna, sono state individuate al momento le aree che ancora oggi interessate da problematiche con zone allagate.

In tali zone si partirà con gli interventi adulticidi, specificatamente:

nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 maggio (tra le ore 00.00 e le ore 00.06.00 di lunedì 29 maggio): Fornace Zarattini;

nella notte tra lunedì 29 e martedì 30 maggio (tra le ore 00.00 e le ore 00.06.00 di martedì 30 maggio):  San Michele, Piangipane, Villanova di Ravenna, Roncalceci, Coccolia, San Pietro in Trento, San Bartolo, Madonna dell'Albero, San Pietro in Vincoli, Sant’ Antonio, Zona Bassette e Serraglio

nella notte tra martedì 30 e mercoledì 31 maggio (tra le ore 00.00 e le ore 00.06.00 di mercoledì 31 maggio): San Marco, Borgo Montone, Filetto, Ragone, Pilastro, Ghibullo, Longana, San Pietro in Campiano, San Zaccaria, Casemurate, Matellica, Fosso Ghiaia, Gambellara e Borgo Sisa.

Il Comune di Ravenna ha provveduto a diffondere l’avviso con indicazione dei luoghi, date, ore, norme comportamentali.

PRECAUZIONI DA ADOTTARE:

 Evitare che persone o animali vengano a contatto con l’insetticida irrorato durante il trattamento;

 Tenere in casa gli animali domestici durante l’intervento ed evitare che escano nelle 3 ore successive;

 Tenere chiuse porte e finestre negli orari indicati;

 Evitare di lasciare la biancheria esternamente ad asciugare;

 Evitare il consumo di frutta e verdura raccolta dai propri campi per almeno tre giorni oppure assicurarsi di lavare accuratamente i prodotti.

ATTIVITA’ ANTILARVALE.

Oltre alle attività straordinarie proseguono le attività ordinarie di contenimento delle zanzare a livello antilarvale su suolo pubblico, per mezzo di trattamenti larvicidi in tutte le pozzettature presenti in ambito pubblico e trattamenti specifici in ambito naturale.

Prosegue altresì il costante monitoraggio e trattamento preventivo delle infestazioni.

Prevedendo una intensa presenza di zanzare a seguito dei fenomeni alluvionali, al fine di coadiuvare e non vanificare gli interventi in ambito pubblico, si raccomanda la cittadinanza di attuare le prescrizioni già vigenti in ambito privato, come da Ordinanze in vigore.

In particolare si raccomanda alla cittadinanza di eseguire un costante trattamento periodico delle proprie aree di competenza, ogni 15 giorni circa, utilizzando il prodotto larvicida distribuito gratuitamente presso i punti di ritiro distribuiti sull’intero territorio, adottando comportamenti preventivi e consapevoli per l’eliminazione e il contenimento delle infestazioni di zanzare.

L’elenco dei punti in cui viene distribuito gratuitamente il prodotto è rinvenibile al link

https://www.azimut-spa.it/ita/Servizi/Disinfestazione/Difendiamoci-dalle-zanzare

 

La Direzione di Azimut S.p.a.

AZIMUT S.p.A.

  • Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna

  • tel. 0544 451238 - fax 0544 684294